Incidenti stradali

Assicurazione incidenti a Vicenza e provincia

Subire un incidente stradale rappresenta un’evenienza evidentemente spiacevole ma che, purtroppo, può capitare di vivere nel corso della propria esistenza. In momenti come questi è importante sapere come comportarsi e quali sono le norme basilari che consentono di adottare una condotta corretta. Tutto ciò si rivela essenziale al fine di ottenere, in seguito, un giusto riconoscimento dei danni occorsi.

I comportamenti corretti in caso di incidente:

  • Il primo accorgimento da adottare in caso di sinistro stradale è la compilazione completa del modulo di constatazione amichevole, avendo cura di barrare le caselle corrispondenti alle modalità dell’avvenuto, oltre che a inserire le proprie generalità, e i dati di veicoli coinvolti. Non è necessario tracciare figure o altri segni, che invece possono creare solamente confusione.
  • Nel momento in cui la controparte rifiuta di firmare il modulo, è necessario insistere per il rilascio dei dati; se si tratta di un cittadino straniero, sarà necessaria la copia della carta verde. Se si possiede un cellulare predisposto a scattare foto, è molto consigliato produrre diverse istantanee da differenti angolazioni, in modo da illustrare le posizioni assunte dai veicoli dopo lo scontro.
  • L’apporto di possibili testimoni, in questi casi, è anch'esso utile: nel caso ne sia disponibile almeno uno, è fondamentale richiedere i suoi dati e menzionarli nella constatazione.
  • Nei malaugurati episodi in cui siano presenti infortunati gravi, è immediatamente necessario chiamare il 118, mentre i soggetti con lesioni di varia entità devono presentarsi al pronto soccorso più vicino entro due giorni dall'incidente.
Per consulenze legali e tecniche non esitare a chiamare lo 0424 518702
Share by: